Goccia dopo goccia, con pazienza e perseveranza nasce un progetto nel 2015 nel territorio bresciano, volto a sostenere le famiglie in difficoltà e non solo, rivolto a TUTTI: i bambini dell’età evolutiva dai 0 ai 9 anni (aiuto psicomotorio individuale- prevenzione psicomotoria in piccolo gruppo – educazione psicomotoria con il gruppo classe nell’ambito scolastico), genitori in attesa (Psicomotricità in gravidanza), neogenitori e piccolissimi 0-12 mesi (Psicomotricità primi mesi di vita).
Prende forma un grande ventaglio di proposte psicomotorie volte a far diventare i genitori PARTECIPANTI ATTIVI nel processo di osservazione e comprensione del comportamento del proprio bambino, per aiutarlo ad acquisire competenze e abilità motorie, posturali, rinforzare lo sviluppo affettivo, costruire relazioni positive e capacità linguistiche comunicative. Una pluralità di proposte per il bambino per ogni fascia d’età, individualizzate o di gruppo, per diventare protagonisti e imparare a comunicare le proprie emozioni, ascoltare il dialogo del proprio corpo e capirne i motivi di certi gesti, movimenti.
L’educazione, la cura dei bambini e dei genitori hanno un’importanza assoluta, costituiscono la base essenziale della nostra società. Pertanto, l’educazione e la cura dei bambini non devono concentrarsi unicamente sugli aspetti cognitivi, ma devono proporre programmi pedagogici capaci di soddisfare il complesso delle loro esigenze (cognitive, affettive, sociali e fisiche).
Gocce di Psicomotricità si presenta come una grande palestra emotiva, per sperimentare ogni esigenza: proposte protette e attente ai bisogni dei bambini e dell’adulto, ricche di motivi d’interesse che si prestano ad attività ed invitano la persona a condurre le proprie esperienze.
Valorizzare, stimolare ed accompagnare le persone, in un ambiente sicuro e non giudicante, a percorrere le tappe fondamentali dello sviluppo: dal piacere di agire al piacere di pensare.
Al filo di Gilly Gocce di PsiCoMotricità:
- Interventi di aiuto psicomotorio individuale in studio o a domicilio
- Interventi di prevenzione psicomotoria in piccolo gruppo ( 0-12 mesi e 2/3 anni con genitore, 4/6 anni senza genitore)
- Interventi di educazione psicomotoria in ambito scolastico (gruppi classe 1-2 primaria)
- Incontri di Psicomotricità per la Nascita – neogenitori e coppie in attesa (Mamme in rete- L’onda emozionale- Nascere Insieme)
Per informazioni contatta
Studio 333 3116819
Erika Carbone 340 0520615 ideatore del progetto Gocce di PsiCoMotricità, Psicomotricista F.I.Sc.O.P e Operatore ACSI/CONI nuoto, attività ludiche, movimento e musica, BI001 – attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness, DD003- sport acquatici- nuoto
” Questi bambini non sono da etichettare…basta trovare gli occhiali giusti per saperli guardare”… Poche parole ..che dopo anni di lavoro su mio figlio mi hanno aperto una nuova visione sulla psicomotricita’…
A presto… perché noi ci torniamo ❤️