dott.ssa Sandra Dellafiore Esperta in Educazione Sessuale

Chi sono?

Sono la dott.ssa Sandra Dellafiore, classe 1985, Educatrice Professionale Sanitaria da più di 15 anni, con esperienza in diverse aree educative.

Attualmente coordino un progetto di Sviluppo di Comunità in alcuni quartieri di Brescia.

Ho sempre voluto formarmi per sperimentare: ho frequentato un corso di Counselling con l’obiettivo di apprendere tecniche che mi permettessero di migliorare la relazione d’ aiuto, e ho partecipato al Corso base in Consulenza Sessuale.

E visto che “non è mai troppo tardi per imparare”, attualmente sto terminando il percorso di studi nella Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.

Ho deciso di far parte dell’equipe di professionisti de Il Filo di Gilly in qualità di Esperta in Educazione Sessuale.

Cosa fa?

L’esperto/a in educazione sessuale non è un/a sessuologo/a. Il/la sessuolog*, oltre ad avere una formazione specifica diversa, può anche analizzare le situazioni di difficoltà e dare strategie per affrontarle, risolverle o contenerle.

L’ espert* in educazione sessuale è un/a professionista con una formazione specifica, che ha il compito di favorire la conoscenza di tutto ciò che riguarda affettività e sessualità a persone di qualsiasi età, favorendo lo sviluppo di individui sani e consapevoli.

Il mio è un approccio accogliente, di ascolto innanzitutto e di analisi insieme dei reali bisogni.

E a Il Filo di Gilly?

Al Filo di Gilly porto una modalità semplice per entrare in contatto con Sessualità e Affettività: in un’ epoca in cui tutti ci danno delle risposte, credo sia importante, anzi fondamentale, porsi delle domande… o saperle porre alle persone giuste!

“Coffee&Crush” dove chiacchierare di affettività & sessualità, è un momento in cui è possibile sedersi con un bel caffè (o altro) e parlare di sessualità e affettività, anche in piccoli gruppi di amici: attraverso spazi di incontro e dialogo, caratterizzati da un’atmosfera serena, priva di giudizi e pregiudizi, affronteremo Sessualità, emozioni, relazioni, sentimenti, educazione, tabù .

Questa proposta nasce rivolta principalmente a ragazz* di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, ma è estendibile a genitori o adulti o chiunque altro abbia bisogno di parlare ed informarsi sull’argomento.

Ci sarà un primo incontro in cui sarà possibile scegliere insieme i temi da trattare e poi insieme creeremo un pacchetto di proposte.

Momenti in-formativi: che siano cicli di incontri o singoli appuntamenti, gestiti da sola o in collaborazione con i professionisti de Il Filo di Gilly, ci saranno momenti che diano qualche strumento in più per conoscere i meandri della Sessualità e Affettività.

Coffee&Crush
Torna in alto